CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTO

La legge 215/2021ha introdotto alcune modifiche al D.lgs 81/08 che riguardano i compiti del preposto e la sua formazione

Il corso preposti è disciplinato dall’art. 37 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09, (modificato dalla Legge 215/2021) e dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

L’Art. 2 del D.Lgs. 81/08 (Testo Unico Sicurezza) definisce il “Preposto” come: persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.

Ogni azienda con dipendenti ha l’obbligo di individuare all’interno del proprio organico la figura più idonea  a questo ruolo e provvedere alla nomina e alla formazione

DURATA

8 Ore

SEDE

Hotel Holiday Inn - Piazza Massaua 21 Torino

COSTO

130,00 Euro + IVA

Il corso preposti ha l’obiettivo di formare il personale che ricopre il ruolo di preposto in riferimento alla tipologia di rischio indicato e in accordo con i contenuti previsti dal D.Lgs. 81/08 e l'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011. La figura del preposto è di notevole importanza per la sicurezza e la salute sul lavoro poiché è la più vicina ai lavoratori e ne conosce tutte le criticità nell’attività lavorativa, inoltre vigila e controlla il rispetto delle norme da parte del lavoratore nell’attività quotidiana.

Pierro S.a.s.

Ente accreditato Regione Piemonte per la formazione continua certificato N°1403/001

Contatti

Pierro S.A.S. di Pierro Concetta & C.

La Pierro S.a.s. è una società specializzata nella gestione e nella realizzazione di soluzioni e servizi per le imprese scegli Pierro per Corsi di Formazione Torino.

SEGUICI SU